Sono state scoperte due nuove Super-Terre, due pianeti più grandi della Terra ma più piccoli di un pianeta gigante ghiacciato, orbitanti attorno a una stella fredda poco lontana dal nostro Sistema Solare. La stella, chiamata HD 260655 si trova a una distanza di circa 100 anni luce dal nostro pianeta.
La scoperta, a opera di un gruppo di ricercatori internazionale guidato da Laetitia Delrez dell’Università di Liegi, con il supporto della rete di telescopi del progetto Speculoos (Search for habitable planets eclipsing ultra-cool stars), è stata pubblicata sulla rivista Astronomy & Astrophysics.
Secondo quanto scoperto, uno dei due pianeti si trova nella zona abitabile del sistema, rendendolo coì uno dei principali oggetti di studio, subito dopo ai pianeti che orbitano attorno alla stella Trappist-1.
Il pianeta LP 890-9b, individuato precedentemente anche dal telescopio Tess della Nasa e confermato ora da Speculoos, è il più vicino alla stella. Questo ha una dimensione del 30% superiore a quella della Terra e impiega 2,7 giorni per ruotare attorno alla propria stella.
La seconda Super-Terra, chiamata LP 890-9c, è stata invece una sorpresa. Il pianeta è più grande della Terra del 40% e ruota attorno alla stella in 8,5 giorni. Questa particolarità lo pone nella zona di abitabilità, ovvero la regione in cui il pianeta presenta condizioni simili a quelle del nostro pianeta.