La Casa della Psicologia sarà inaugurata a Udine venerdì 9 settembre, con taglio del nastro in via Pracchiuso 23, alle ore 18. La sede operativa sarà a Udine, mentre quella istituzionale si troverà a Trieste e resterà completamente operativa. Roberto Calvani, presidente dell’Ordine regionale degli Psicologi Fvg, la definisce così:

 

Uno spazio di incontro e di pensiero della Psicologia e degli Psicologi, nonché un luogo di rappresentanza, diffusione e promozione della Psicologia e della professione. Da diversi mesi, come Ordine Regionale, anche su sollecitazione di molti colleghi, eravamo alla ricerca di uno spazio fisico, in posizione baricentrica rispetto alla geografia regionale, che potesse diventare, con tempo e dedizione, un punto di incontro tra gli psicologi iscritti e al contempo un punto di riferimento anche per i cittadini. Si tratta di un locale in affitto, che si trova nel capoluogo friulano.

 

 

Negli ultimi anni i bisogni psicologici delle persone si sono accentuati, ecco che questo spazio nasce proprio per tale esigenza. Un modo per direzionare informazioni ai cittadini sulla psicologia riguardo all’etica, alla deontologia, alle potenzialità psicologiche. Tutto con lo scopo di tutelare la salute dei cittadini. Il nuovo centro ha lo scopo di essere un punto di contatto fra teoria e pratica.

Si prevede la programmazione di incontri aperti alla cittadinanza anche in modalità telematica. Un tramite di documentazione per i giovani, con a disposizione una biblioteca con specifici strumenti operativi. L’Ordine degli Psicologi potrà incontrare i suoi iscritti e promuovere benessere con scambio di conoscenze.

In sede di inaugurazione, a fare gli onori di casa sarà Roberto Calvani, presidente dell’Ordine degli Psicologi del Friuli Venezia Giulia. Presenti anche Pietro Fontanini, sindaco di Udine e Fabrizio Cigolot, assessore alla Cultura. Infine anche Monsignor Andrea Bruno Mazzocato, Arcivescovo di Udine con la sua benedizione. Inoltre, il primo evento che si svolgerà nel nuovo spazio sarà la presentazione del libro “La storia della Psicologia Italiana”. L’autore è Catello Parmentola, Psicologo e Psicoterapeuta ASL di Salerno, estensore del Codice Deontologico degli Psicologi (1998).