Il più grande parco eolico al mondo si trova nel Regno Unito, uno dei tanti progetti per espandere l’eolico offshore, è situato sulla costa dell’Est Yorkshire ed è in grado di produrre abbastanza energia per alimentare circa 1,3 milioni di case.
Hornsea 2 è il nome dato all’impianto eolico offshore costruito dall’azienda Danese Ørsted ed è situato di fianco a Hornsea 1. Il nuovo impianto eolico consiste in 165 turbine che ricoprono un’area di 462 kilometri quadrati e in grado di produrre oltre 1,3 GW, a differenza del vecchio impianto distribuito su una superficie di 407 kilometri quadrati e in grado di produrre 1,2 GW.
Ma il primato di impianto offshore più grande al mondo non resterà a lungo. Infatti la stessa azienda sta progettando un terzo impianto, Hornsea 3, che raddoppierà la capacità produttiva di Hornsea 2 per soddisfare il fabbisogno energetico di più di 2 milioni di case.
Il Regno Unito è leader nel settore degli impianti eolici offshore. Con 38 impianti è in grado di raggiungere la capacità produttiva di oltre 8 GW. Ma ci sono altri impianti in fase di pre-costruzione che saranno in grado di produrre altri 5 GW e ulteriori progetti che aumenteranno la capacità produttiva di altri 11 GW. Lo scopo è quello di raggiungere la produzione di 40 GW tramite eolico entro il 2030.
Hornsea 2 non solo fornirà energia pulita e a basso costo per milioni di case nel Regno Unito, ma ha anche creato migliaia di posti di lavoro
Duncan Clark di Ørsted
- World’s largest offshore wind farm goes live in the UK (zmescience.com)