Saalumarada Thimmakka è la mamma di oltre ottomila alberi, piantati da lei stessa nella sua lunga vita. Questa donna ha infatti 111 anni ed è un’ambientalista riconosciuta a livello internazionale. Non c’è da stupirsi, dunque, se è stata premiata con il National Citizen’s Award in India nel 1995, con il Godfrey Phillips Bravery Award nel 2006.
Saalumarada Thimmakka è nata nel 1910 a Gubbi da una famiglia semplice. Una volta raggiuta l’età del matrimonio ha sposato un contadino della zona, Bikkala Chikkayya. Purtroppo, però, non riescono ad allargare la famiglia e ad avere dei figli, eppure insieme riescono a far ben altro, ovvero iniziano a coltivare la terra, prendendosi cura dei loro alberi con tanto amore, anche se le loro possibilità erano scarse. Da qui, l’espressione “mamma degli alberi”.
Cosa riescono a fare insieme i due innamorati? Insieme iniziano ad occuparsi degli alberi, annaffiandoli e proteggendoli da varie malattie e intemperie. Il tutto è iniziato con l’innesto di alcuni alberelli di banyan. Con il tempo la coppia è riuscita a moltiplicarli, tanto che entrambi i lati di un tratto di strada lungo quattro chilometri a Magadi Taluk, nel Karnataka, è diventato totalmente verde.
Il marito purtroppo è morto, ma nonostante questo, la donna ha continuato a prendersi cura dei suoi alberi. D’altronde una passione di questo tipo non poteva morire insieme a lui.