Tumori: il motivo per cui gli uomini si ammalano più delle donne

3 mesi fa

tumori

Il maggior rischio di tumore, in parte, è dato dall’uso prolungato di alcol, da una dieta squilibrata e da una vita poco sana. Tali fattori però non spiegano il perché i tumori colpiscono più gli uomini che le donne. Sono circa 377mila all’anno i nuovi casi di tumori scoperti in Italia: 195mila negli uomini e 182mila nelle donne. Sembra non dipenda solo dalle differenze di comportamento. La causa è ben altra.

Il risultato dello studio è relativo a una valutazione sulle differenze del rischio di tumore per ognuno dei 21 siti di cancro. Differenze svolte su 171.274 maschi e 122.826 femmine, tra i 50 e i 71 anni. Lo studio va dal 1995 fino al 2011. Ecco che in questo arco di tempo sono stati diagnosticati 17.951 tumori e solo 8.742 nelle donne.

È venuto fuori che gli uomini sono più esposti al rischio di tumore della laringe, della vescica e dell’esofago. Le donne invece sono più a rischio per cancro alla tiroide e alla cistifellea. Comunque sia alla fine a parità di abitudini alimentari e comportamenti sociali la probabilità di incorrere in un cancro era sempre più alta negli uomini. La chiave per la risposta sta nelle differenze biologiche tra i generi sessuali.

 

I soli fattori ambientali e comportamentali non sono sufficienti a spiegare le differenze nei tassi di insorgenza di cancro. Ciò implica che esistono differenze biologiche intrinseche che possono influenzare la suscettibilità ai tumori.

Sarah S. Jackson, PhD del National Cancer Institute e prima autrice dello studio

 

 

Ecco che la variabile biologica inerente al tipo di sesso dovrebbe essere inclusa come criterio/fattore di previsione per rischio e prevenzione del cancro. Inoltre, anche nelle attività di screening e prevenzione, così come nel trattamento.

 

 

Tumori: scoperto meccanismo che ne blocca la crescita
Tumori: scoperto meccanismo che ne blocca la crescita
Tumori, lo smog raddoppia il rischio
Tumori, lo smog raddoppia il rischio
Tumori: test scoprono neoplasie invisibili
Tumori: test scoprono neoplasie invisibili
Un test identifica in anticipo più di 50 tumori
Un test identifica in anticipo più di 50 tumori
Diabete: le donne sono più a rischio
Diabete: le donne sono più a rischio
Tumori: cerotti intelligenti li monitorano
Tumori: cerotti intelligenti li monitorano
Batteri-cyborg combattono i tumori
Batteri-cyborg combattono i tumori

Benvenuto

Continua in modo "Gratuito" Accetta i cookies per continuare a navigare con le pubblicità Informazioni su pubblicità e cookies nella nostra Informativa sulla Privacy
oppure, attiva un Abbonamento l'abbonamento ti permette di navigare senza tracciamenti Hai già un abbonamento? Accedi al tuo profilo

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Quisque tincidunt est est, in vulputate nisi eleifend eu. Pellentesque at auctor mauris, sed vestibulum tortor. Sed ac lectus hendrerit, congue dui quis, rhoncus purus. Morbi vel ultrices ex. Vestibulum nec venenatis magna. Duis quis egestas lorem. Vivamus imperdiet purus sit amet convallis interdum. Vivamus orci erat, porttitor at aliquam et, ultrices ac sapien. Interdum et malesuada fames ac ante ipsum primis in faucibus. Cras orci mi, maximus sed suscipit ut, hendrerit ut augue. Duis enim augue, gravida et nisi nec, auctor pellentesque neque. Donec sollicitudin a dui non placerat. Integer eu scelerisque leo. Nulla facilisi. Aliquam in aliquam mauris. Suspendisse potenti. Donec efficitur leo id nunc imperdiet, ut pretium velit interdum. Aliquam eu sem et nisi pretium consequat. Ut at facilisis ex, in sollicitudin justo. Nunc maximus vulputate ipsum, non pharetra turpis luctus in. Suspendisse potenti. Nunc mattis est elit, nec varius risus blandit vestibulum. Proin id diam ac lacus dignissim finibus.