Ora che The Sandman è diventato un successo su Netflix, Neil Gaiman è stato chiamato a raccontare diversi dettagli e aneddoti sul fumetto che ha lanciato il progetto. E tra le rivelazioni più interessanti fatte da Gaiman c’è la mancata presenza di Joker, che era stato inizialmente incluso nl fumetto.
Ecco cosa ha raccontato lo sceneggiatore:
La continuity della DC Comics m’irritava, ed un esempio è stato il fatto che all’inizio del quinto albo Destino fuggendo da Arkham doveva incontrare Joker. Avevo scritto un’intera sequenza con Joker presente, e ad un certo punto ho ricevuto una chiamata in cui mi dissero che il personaggio era caduto nel fiume di Gotham, e che in quel momento era considerato morto. Ed io dissi che si trattava di Joker, e che non poteva essere morto. Loro mi risposero che non era morto, ma che in quel momento avrei dovuto inserire un altro personaggio.
Ricordiamo che la serie a fumetti è stata pubblicata tra il 1988 ed il 1996. The Sandman è un ricco intreccio di mito e fantasy dark pieno di personaggi forti che segue le avventure di Sogno. La serie TV di Netflix è divisa in dieci capitoli. Lo sviluppo e la produzione esecutiva sono di Gaiman, affiancato dallo showrunner Allan Heinberg e da David S. Goyer.