Se per caso si inviasse per sbaglio un messaggio ad una persona, c’è un’opzione per eliminare quei messaggi inviati e non farli vedere mai più a nessuno, purché ci si renda conto del proprio errore in tempo utile, ma cosa succederebbe se si è cancellato il messaggio sbagliato o, peggio ancora, lo si è eliminato solo per noi invece che per tutti i destinatari in una chat di gruppo? WhatsApp sta ora testando la versione beta di un modo per ripescare il messaggio e ripristinarlo.

All’inizio di giugno, WhatsApp stava testando un’opzione per annullare l’eliminazione accidentale dei messaggi. WABetaInfo segnala che la funzione è ora disponibile per una manciata di beta tester su Android con la versione 2.22.18.13 dell’app, ma alcuni utenti potrebbero trovare l’opzione per annullare l’eliminazione anche su versioni precedenti, e l’attivazione per più beta tester è prevista nelle prossime settimane.

Dopo aver eliminato un messaggio per sé stessi, viene visualizzata una notifica in basso, a conferma dell’eliminazione e ha anche un pulsante Annulla per aiutare a recuperare il messaggio eliminato. Attenzione, questo è visibile solo per pochi secondi, ed è tutto il tempo utile che si ha per cambiare idea e salvare il messaggio. Molte app hanno un flusso di interfaccia simile per annullare un’attività, Gmail è il principale tra quelle basate sulla comunicazione. WhatsApp porta le cose oltre con questa funzione, che è una specie di annullamento-annullamento-invio.

Un modo per annullare le eliminazioni potrebbe essere il salvatore nel caso in cui ci si è sbagliati e si è premuto l’opzione Elimina per me per sbaglio quando invece si intendeva premere Elimina per tutti, ma anche in caso contrario, preferiremmo annullare un’eliminazione piuttosto che digitare nuovamente l’intero messaggio.