WhatsApp sta per introdurre un corposo pacchetto di novità, tutte dedicate alla privacy dei suoi utenti. A presentare le nuove funzioni è Mark Zuckerberg in persona.

Sono tre le funzioni che verranno introdotte con il prossimo aggiornamento: 1) finalmente sarà possibile nascondere lo stato di attività nell’app; 2) si potrà uscire dalle chat di gruppo in punta di piedi, senza notificare gli altri membri; 3) sarà possibile bloccare gli screenshot, facendo sì che le conversazioni siano veramente private.

Sono tutte e tre funzioni molto attese dagli utenti. Inoltre, due di queste novità erano già state anticipate da alcuni leak del sito specializzato WABetaInfo diverse settimane fa.

Andiamo con ordine: oggi gli utenti possono nascondere la spunta blu, quella che avverte l’interlocutore quando viene letto un suo messaggio; ma a poco importa, perché tanto a rendere vano ogni tentativo di discrezione ci pensa la dicitura ‘online’ che compare quando apriamo l’applicazione per rispondere a qualcun altro.

Il nuovo aggiornamento risolverà finalmente questo paradosso: gli utenti potranno nascondere lo stato ‘online’. In questo modo i nostri contatti non potranno più sapere quando stiamo utilizzando WhatsApp (e quindi quando stiamo ignorando i loro messaggi di proposito).

Poi c’è la questione dei gruppi: sarà possibile abbandonare le chat di gruppo in modo più discreto, senza gli altri membri ricevano una notifica. Per capirci, la scritta che indica che un determinato contatto o numero di telefono ha lasciato la chat. Soltanto gli amministratori del gruppo verranno avvertiti.

Infine, Zuckerberg ha promesso che presto WhatsApp bloccherà di default la possibilità di effettuare screenshot e registrare lo schermo quando si sta visualizzando un contenuto multimediale ‘a scadenza’.