Dopo la scomparsa di Nichelle Nichols si è espressa anche Zoe Saldana, che con l’interprete ha condiviso la parte del personaggio di Uhura in Star Trek. Zoe Saldana ha fatto leva non solo sulle capacità interpretative della Nichols, ma anche sul suo ruolo di attivista.

Ecco cosa ha dichiarato:

Mi rattrista apprendere della morte di Nichelle Nichols. Abbiamo perso una vera star, un’artista unica. Lei è stata un’icona, un’attivista, ed in particolare una donna straordinaria che ha aperta una nuova strada per le donne di colore. I suo sforzi nella lotta verso le uguaglianze sono stati un qualcosa di molto importante. Incontrarla è stato speciale, aveva un’energia contagiosa. Mi ha convinta dell’idea che ogni cosa fosse possibile, se ci metti il cuore.  Ha ispirato Mae Jemison a seguire i suoi sogni ed a diventare un’astronauta, cosa che è accaduta.

Ricordiamo che Nichelle Nichols ha recitato in Star Trek nella serie classica, in quella animata, nei primi sei film cinematografici e ha ripreso il ruolo diverse altre volte nel corso della sua carriera per speciali e partecipazioni particolari, alternando comunque ruoli in molte altre produzioni televisive e teatrali.

Potrebbe interessarti anche questa news: