La Settimana Internazionale della Critica, giunta alla sua 37. edizione, annuncia ufficialmente il suo programma. E fin dall’inizio la delegata generale Beatrice Fiorentino parla di anno di rinascita, lavoro di squadra e sfide da portare avanti.
La Settimana Internazionale della Critica (SIC) è una sezione autonoma e parallela organizzata dal Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani (SNCCI) nell’ambito della 79. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica della Biennale di Venezia (31 agosto – 10 settembre 2022). Come ogni anno la sfida che il SNCCI affida loro è quella di comporre una mappa del cinema che verrà scegliendo sette opere prime da tutto il mondo, oltre alle due di apertura e chiusura e ai cortometraggi di SIC@SIC.
Da quest’anno, inoltre, la SIC ha un nuovo logo che sottolinea la filosofia: l’apertura e il dialogo costante tra autori, critici e spettatori. Ma non solo!
Un nuovo comitato di selezione, un nuovo gruppo dirigente ai vertici del Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani, nuovi partner che ci sostengono nel nostro viaggio. Nuova la sigla che introdurrà le proiezioni nei prossimi tre anni, nuova l’immagine, come anche il logo che ci rappresenta, oggi, nel presente, parte attiva in un discorso che interessa ciò che è dentro e fuori dallo schermo. Ripartire da qui per scoprire nuove frontiere dell’immagine: il futuro del cinema. Non ciò che è stato, ma ciò che sarà. Perlustrare con curiosità le quasi 500 opere iscritte (tornando quindi a cifre pre-pandemiche) e farsi trovare pronti a riconoscere quello che sarà, o potrà essere, l’avvenire della settima arte. Ripartire dal futuro.
I film della SIC, come tutte le opere prime di lungometraggio presentate nelle diverse sezioni competitive della Mostra (Selezione Ufficiale e Sezioni Autonome e Parallele), concorrono all’assegnazione del Leone del Futuro – Premio Venezia Opera Prima “Luigi De Laurentiis”. Una Giuria Internazionale composta da un massimo di 5 personalità del cinema e della cultura di diversi Paesi, tra i quali un nproduttore, assegnerà senza possibilità di ex-aequo un premio di 100.000 USD, messi a disposizione da Filmauro, che saranno suddivisi in parti uguali tra il regista e il produttore.
Ma andiamo subito a vedere il programma di quest’anno della Settimana Internazionale della Critica 2022.
Concorso
ANHELL69
di Theo Montoya
Colombia
BEATING SUN | TANT QUE LE SOLEIL FRAPPE
di Philippe Petit
Francia
DOGBORN
di Isabella Carbonell
Svezia
EISMAYER
di David Wagner
Austria
HAVE YOU SEEN THIS WOMAN? |
DA LI STE VIDELI OVUŽENU?
di Dušan Zorić e Matija Gluščević
Serbia
MARGINI
di Niccolò Falsetti
Italia
SKIN DEEP
di Alex Schaad
Germania
Fuori Concorso
FILM D’APERTURA
THREE NIGHTS A WEEK | TROIS NUITS PAR SEMAINE
di Florent Gouëlou
Francia
FILM DI CHIUSURA
QUEENS | MALIKATES
di Yasmine Benkiran
Marocco
PROIEZIONE SPECIALE
(in collaborazione con la 79. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica)
BLOOD | O SANGUE
di Pedro Costa
Portogallo