La lavanda tinge l’Italia del fascino della Provenza
L’Italia pullula di campi di lavanda, specialmente nel Lazio. Il meraviglioso spettacolo che il fiore lilla offre tinge il nostro Paese del fascino della Provenza.

Nei libri e nei film troviamo i campi di lavanda sempre in Provenza. Anche l’Italia invece è ricca di questi splendidi campi disseminati da fiori lilla. Una regione che pullula di lavanda è il Lazio, in particolare la Toscana, che ogni anno in estate si accende di lilla.
Per chi visita Rovigo, può passare da Porto Tolle, dove la lavanda odora a grande distanza. In Calabria, il Parco della Lavanda di Morano Calabro risveglia l’olfatto, ma anche l’udito con il ronzio delle api impollinatrici. La lavanda è un antisettico naturale, ma è anche un infiammatorio. Il suo colore rimanda alla creatività e a benefici sull’umore. Un’altra località è Sale San Giovanni, in provincia di Cuneo. Qui l’atmosfera di lavanda è veramente romantica. Poi Carpasio, in provincia di Imperia, ospita un vero e proprio museo e il Giardino delle Lavanda con 30 varietà. Il Friuli con Venzone possiede il Palazzo della Lavanda con ogni tipo di prodotto a base della pianta.
Nel Pavese, Godiasco Salice Terme gode di una collina di lavanda che mozza il fiato. In Emilia Romagna il Giardino Botanico di Parma e l’Agricampeggio Giardino Lilla sono perfetti per fine settimana unici. Anche Salsomaggiore Terme con il suo Giardino Botanico Gavinell ha 450 piante aromatiche officinali e la Lavanda Bianca. Corinaldo, nelle Marche, con le sue origini quattrocentesche, ne racchiude sognanti distese.
Vicino a Spoleto, la struttura del Relais Borgo Campello fa innamorare gli ospiti dei cuscini di lavanda che arredano i letti. In Molise l’albergo diffuso di Borgotufi (Isernia) diventa magico grazie al suo fiore che sboccia accanto alle altre piante. In Campania la lavanda diventa pura poesia: i lodge e le tende galleggianti del Nabi Resort & Glamping creano una fiaba. Non poteva mancare la Sicilia, nella suggestiva cornice della Val di Noto, dove la lavanda è regina nel nature retreat Baglio Occhipinti e diventa elisir di infusi e tisane.
- L’Italia è come la Provenza: la lavanda tinge i campi di lilla (105.net)
- Le migliori fioriture di lavanda in Italia (siviaggia.it)