Il 14 luglio ha fatto il suo esordio sulla piattaforma streaming Netflix Resident Evil – La Serie, una produzione che era molto attesa dagli appassionati della saga videoludica, che, almeno secondo quanto è stato riportato su Rotten Tomatoes, ha decisamente deluso. Lo score di valutazione della serie,  per quanto riguarda l’audience, è infatti al 25%.

Il giudizio globale su Resident Evil – La Serie recita:

Mentre Resident Evil è andato più vicino dei precedenti adattamenti a rendere omaggio al franchise videoludico, questa serie TV dovrebbe utilizzare ancora più cervelli.

La critica ha espresso su Rotten Tomatoes una percentuale di valutazione del 51%, un giudizio sicuramente più generoso rispetto a quello del pubblico.  E proprio considerando l’audience possiamo citare alcuni commenti. Come quello di Tiago C che ha scritto:

Questa serie non si può definire Resident Evil, è un vero affronto agli appassionati del videogioco.

Mentre Adam P ha aggiunto che “Netflix ha nuovamente voluto spingere sulla questione della diversità, forzandola”.  Le critiche sono andate anche alla protagonista interprete di Jade, Elia Balinska, ritenuta inadatta alla parte.

Jon S ha scritto che questa serie “poteva essere un prodotto adatto per The CW, un melodramma adolescenziale che sfrutta il nome di una grande proprietà intellettuale per questioni di marketing”. Marco O si è lamentato del fatto che, anziché utilizzare il materiale della saga videoludica, si sia creata un’altra storia, e che così “si è distrutto un altro adattamento di Resident Evil”.

Ma alcuni giudizi positivi ci sono:  Nick H ha dichiarato che viene “onorato il  materiale originale aggiungendo anche qualcosa di nuovo”. Infine Jacob C ha affermato che, nonostante la serie si distacchi dal videogioco “dà l’idea di un qualcosa ambientato in quel tipo di universo”.