Valve sta lavorando con GPD per portare una SteamOS ottimizzata al nuovissimo sistema ibrido portatile di quest’ultimo, GPD ha recentemente lanciato il nuovo sistema con i dettagli del processore AMD Ryzen 7 6800U, uno dei due palmari sul mercato che utilizza la CPU AMD più recente, l’altro invece è AOKZOE, il loro sistema portatile A1 di nuova creazione offrono un fattore di forma che mescola Steam Deck e una vecchia variante Onexplayer Mini Intel.

Recensioni e benchmark recenti per questi processori mostrano che l’AMD Ryzen 7 6800U è un’opzione migliore per i giochi, in quanto l’APU AMD offre 12 CU basate sull’architettura RDNA 2, che il GPD Win Max 2 condivide con lo Steam Deck, tuttavia, il sistema di Valve utilizza solo otto CU e la precedente architettura core Zen 2, quindi, laddove il sistema di GPD manca di ottimizzazione, offre un migliore aumento delle prestazioni e potrebbe avvantaggiare entrambe le parti.

Nella pagina della campagna di Indiegogo per il nuovo sistema Win Max 2 di GPD, la società ha aggiornato le informazioni ai sostenitori che Valve ha contattato per aiutare a ottimizzare il sistema operativo di Steam per la nuova console. Questa notizia dell’azienda rivela che Valve ottimizzerà SteamOS per la più recente architettura Zen3+ di AMD e aumenterà le GPU più potenti basate su RDNA 2.

L’ottimizzazione di SteamOS per GPD e della console ibrida AMD Ryzen 7 6800U apre anche le porte ad altre console per sistemi di gioco portatili, come One Notebook, AYANEO e AOKZOE. Per ora, GPD suggerisce agli utenti di utilizzare il sistema Windows 11 Home preinstallato o di sostituire il sistema operativo e di eseguire il downgrade a Windows 10 LTSC. Windows 10 LTSC rimuove alcune funzioni che non sono richieste o necessarie per le console portatili e offre un leggero aumento dell’efficienza.