Meta, la parent company che possiede Facebook e Instagram, ha inviato una email ai suoi dipendenti, preannunciando l’arrivo di tempi molto difficili. La nota, firmata dal CFO Chris Cox, parla anche delle performance attese durante il secondo semestre del 2022, lasciando intendere che saranno ancora una volta deludenti.
Devo sottolineare che stiamo per entrare in una fase molto difficile, e che i venti sono molto forti. Dovremo eseguire i nostri compiti in maniera impeccabile, nonostante il contesto di crescita rallentata. I team non devono aspettarsi l’arrivo di nuovi ingegneri o di un aumento di budget, perché nessuna delle due cose sarà possibile
si legge nella nota interna inviata a tutti i dipendenti di Meta.
Quanto alle priorità dell’azienda, Cox spiega che sarà fondamentale trovare un modo per monetizzare i Reels, i video brevi di Instagram, “il prima possibile”. Il CFO cita anche le nuove regole sulla privacy, che in alcuni mercati renderanno più difficile l’attività di advertising.
Cox ha poi annunciato sei aree strategiche che dovranno ricevere maggiori attenzioni: i prodotti per il metaverso, la messaggistica, le intelligenze artificiali, i Reels, le opportunità di monetizzazione e il rispetto delle nuove normative sulla privacy. “Dovremo puntare con tenacia su questi punti, senza l’aiuto di nuovi dipendenti o di un maggiore budget”.
Lo scorso maggio Meta aveva annunciato il congelamento delle nuove assunzioni. Negli ultimi cinque mesi il valore di borsa di Meta – come quello di molte altre aziende tech – è diminuito significativamente.