Dopo aver ispirato film e serie TV la  personalità di Philip K. Dick verrà portata direttamente sullo schermo, con un biopic in lavorazione che sarà prodotto da Jon Shestack, e scritto da Michael Richter. Al centro della storia ci sarà il percorso di vita dello stesso Dick, raccontato secondo la biografia Only Apparently Real, realizzata da Paul Williams.

Ricordiamo che Philip K. Dick è morto all’età di 53 anni nel 1982, e che l’autore della biografia, Paul Williams, è stato anche un amico dello stesso autore. Nonostante vari premi e riconoscimenti ricevuti, come l’Hugo Award, Philip K. Dick è stato apprezzato maggiormente dopo la morte. Tutto ciò considerando anche che il film capolavoro tratto dal suo racconto, Blade Runner, uscì proprio nell’anno della scomparsa di Dick.

Così come in diversi suoi racconti, la vita di Dick è stata segnata dall’abuso di alcol e di droghe allucinogene, oltre che da tentativi di suicidio, e da esperienze paranormali. La storia tratta da Only Apparently Real inizia negli anni Settanta, dopo l’ennesimo divorzio di Dick, che lo porta anche ad alimentare delle paranoie di persecuzione.

Shestack ha dichiarato:

La vita di Philip K. Dick è stata surreale,  è stato una persona che funzionava su di un livello superiore, e con lui non riuscirete mai a scindere la realtà dal surreale.