Sono passati già vent’anni da quando David Simon (Il Complotto contro l’America, Show Me A Hero, The Deuce – La via del porno) ha destrutturato il mondo criminale di Baltimora nell’ormai storica The Wire. Oggi torna a raccontare la sua città, indagando la criminalità interna allo stesso Dipartimento di Polizia attraverso il tracollo della Gun Trace Task Force, un’unità speciale del Dipartimento di Polizia di Baltimora coinvolta in uno dei più scioccanti scandali di corruzione della polizia in una generazione, nella serie We own this city, in arrivo domani su Sky e NOW.
Affiancato dal suo storico collaboratore George Pelecanos, David Simon scrive e produce la miniserie HBO, basata sull’omonimo libro documentario di Justin Fenton, un reporter del Baltimore Sun, dove lo stesso Simon aveva lavorato ai tempi di The Wire, la serie, in sei episodi, è prodotta da Simon e Pelecanos insieme a Reinaldo Marcus Green, che ne cura anche la regia.
Tra il 2017 e il 2018, otto membri della Gun Trace Task Force (GTTF) della Polizia di Baltimora sono travolti dallo scandalo di corruzione più scioccante nella storia della città. I crimini perpetrati dagli agenti lacerano ulteriormente il rapporto, storicamente travagliato, tra la polizia di Baltimora e i suoi residenti, specialmente all’interno della comunità nera. La miniserie narra nel dettaglio l’ascesa e la caduta della GTTF, scavando nella storia presente e passata dei suoi protagonisti.
Nella serie Jon Bernthal (The Walking Dead, Show Me A Hero) è il sergente Wayne Jenkins, figura centrale del dipartimento di polizia di Baltimora; Josh Charles (The Good Wife, In Treatment) è l’agente Daniel Hersl, famoso per la sua brutalità e unitosi al GTTF dopo essere stato bandito dal Distretto Est; Jamie Hector (BOSCH, The Wire) è Sean M. Suiter, un detective della Omicidi coinvolto nel caso GTTF e chiamato a testimoniare; Wunmi Mosaku (Lovecraft Country) è Nicole Steele, avvocato della divisione Diritti Civili del Dipartimento di Giustizia, che indaga sulla corruzione del corpo di polizia. Nel cast anche Darrell Britt-Gibson, Rob Brown, McKinley Belcher III, David Corenswet, Dagmara Domińczyk, Don Harvey, Larry Mitchell.
Leggi anche:
- Comunicato stampa