Dagli studios della Disney Pixar è finalmente uscito il primo, reale, blockbuster della loro storia e non poteva che ruotare intorno ad un personaggio iconico, amatissimo da almeno due generazioni e che con questo film si ha l’intenzione di rendere immortale. O almeno allungargli la vita di altri 30 anni.
Lightyear – La vera storia di Buzz diretto da Angus MacLane (che conosce lo Space Ranger ormai da molto tempo, avendolo incontrato per la prima volta nel secondo capitolo della saga di Toy Story), cioè la pellicola che vide Andy sul grande schermo, divenendo così il suo film preferito, e dalla quale fu tratto l’iconico giocattolo co-protagonista con Woody della saga iniziata nel 1995.
Uno dei grandi eventi Disney, sicuramente il più atteso sul fronte animazione, che nel nostro Paese esce addirittura due giorni prima che in terra statunitense.
D’altronde il protagonista è veramente di quelli che hanno fatto la storia recente del cinema, tant’è che, di fatto, questa non è la prima storia che lo vede protagonista, dato che all’alba del nuovo millennio a Buzz furono dedicati una serie televisiva, Buzz Lightyear of Star Command, e un primo film, Buzz Lightyear da Comando Stellare – Si parte!.
Una delle peculiarità più importanti dello Space Ranger è stata da sempre la tradizione importante che lo ha legato ai professionisti illustri che gli hanno prestato la loro voce nel corso degli anni: in America c’è stato Tim Allen, che lo ha accompagnato per l’intera saga di Toy Story, mentre da noi il suo omonimo è stato niente meno che Massimo Dapporto.
Capite bene quanto era importante trovare due eredi alla loro altezza per proseguire la missione.
Se loro hanno Chris Evans, il famoso Capitan America del MCU (che d’altronde con la Disney ha una certa confidenza), noi abbiamo affidato il compito a Alberto Malanchino, attore e già protagonista di uno splendido lavoro di doppiaggio ne La famosa invasione degli orsi in Sicilia, un onere e una responsabilità molto importanti che ha condiviso con dei compagni di viaggio come Ludovico Tersigni (Sox), Esther Elisha (Alisha Hawthorne) e Linda Raimondo.
In occasione dell’anteprima del film abbiamo avuto modo di incontrarli e far loro qualche domande sul rapporto con Buzz e su cosa si porteranno con loro di questa esperienza.
Lightyear – La vera storia di Buzz: “il mio primo incontro con Buzz…”
Lightyear – La vera storia di Buzz arriva nelle sale italiane il 15 giugno 2022.