Dopo che TSMC ha parlato dei propri piani pensati al fine di evolvere i propri processi produttivi, introducendo di conseguenza quelli a 3nm e 2nm nel giro di solamente qualche anno, anche Samsung ha deciso di dire la propria ed è infatti pronta a cercare di superare l’agguerritissima concorrenza, iniziando entro solamente qualche giorno la produzione di massa dei chip a 3nm.
Si parla quindi della possibilità che nel giro di qualche tempo, dopo essersi trovata in svantaggio con gli ultimi SoC prodotti, e con Qualcomm che di sicuro continuerà ad affidarsi a TSMC per gli Snapdragon 8 Gen 2, Samsung potrebbe quindi recuperare lo svantaggio con le prossime generazioni, avviando il tutto già nel corso della prossima settimana.
A quanto pare, il nodo a 3nm di Samsung permetterà un miglioramento del 30% delle performance e fino al 50% in meno di consumi, almeno paragonando tutto al processo a 5nm visto fino a ora. Sembra che l’aiuto della compagnia nel passare al design GAA per i transistor arriverà anche dagli Stati Uniti, con Joe Biden che sembra già pronto a investire sulla compagnia.
Resta da vedere se il tutto verrà confermato e come si presenterà Samsung con il prossimo processo, sperando che non serva attendere ancora molto al fine di scoprire maggiori dettagli sul tutto.