Erano disponibili nel marketplace di Google, ma dietro a queste app all’apparenza innocue si nascondeva un pericoloso malware. Una storia che si ripete fin troppo frequentemente. I ricercatori del team SecneurX hanno scoperto sei applicazioni malevoli nascoste all’interno del Play Store di Google.
L’utente veniva persuaso a scaricare un’applicazione apparentemente legittima, ma finiva – a sua insaputa – per scaricare uno dei due più pericolosi malware per Android: Hydra e Joker. I due malware sono trai più diffusi all’interno dell’ecosistema Android e continuano ad essere periodicamente aggiornati, in modo da diventare più sofisticati e sfuggire ai controlli di sicurezza di Google.
La lista completa delle app rimosse dal Play Store:
- Document Manager
- Coin track Loan – Online loan
- Cool Caller Screen
- PSD Auth Protector
- RGB Emoji Keyboard
- Camera Translator Pro
Se le avete, disinstallatele immediatamente.
I ricercatori sono poi riusciti a risalire ad alcune altre app malevole, che fortunatamente sono state bloccate prima che potessero essere distribuite all’interno del Play Store. La lista include:
- Fast PDF Scanner
- Air Balloon Wallpaper
- Colorful Messenger
- Thug Photo Editor
- Anime Wallpaper
- Peace SMS
- Happy Photo Collage
- Original Messenger
- Pellet Messages
- Smart Keyboard
- Special Photo Editor
- 4K Wallpapers
Sebbene assenti sul marketplace di Google, i criminali le hanno comunque distribuite attraverso alcuni canali non ufficiali, ossia app store alternativi oppure attraverso il download diretto dell’APK via browser. Anche in questo caso vale l’imperativo di prima: le applicazioni vanno rimosse tempestivamente, ed è bene che prendiate ogni misura necessaria a rimettere in sicurezza il vostro smartphone.