Queste sei app distribuite sul Play Store nascondono un pericoloso malware
I ricercatori del team SecneurX hanno scoperto sei applicazioni malevoli nascoste all'interno del Play Store di Google. La lista completa delle app da cancellare.

Erano disponibili nel marketplace di Google, ma dietro a queste app all’apparenza innocue si nascondeva un pericoloso malware. Una storia che si ripete fin troppo frequentemente. I ricercatori del team SecneurX hanno scoperto sei applicazioni malevoli nascoste all’interno del Play Store di Google.
L’utente veniva persuaso a scaricare un’applicazione apparentemente legittima, ma finiva – a sua insaputa – per scaricare uno dei due più pericolosi malware per Android: Hydra e Joker. I due malware sono trai più diffusi all’interno dell’ecosistema Android e continuano ad essere periodicamente aggiornati, in modo da diventare più sofisticati e sfuggire ai controlli di sicurezza di Google.
La lista completa delle app rimosse dal Play Store:
- Document Manager
- Coin track Loan – Online loan
- Cool Caller Screen
- PSD Auth Protector
- RGB Emoji Keyboard
- Camera Translator Pro
Se le avete, disinstallatele immediatamente.
I ricercatori sono poi riusciti a risalire ad alcune altre app malevole, che fortunatamente sono state bloccate prima che potessero essere distribuite all’interno del Play Store. La lista include:
- Fast PDF Scanner
- Air Balloon Wallpaper
- Colorful Messenger
- Thug Photo Editor
- Anime Wallpaper
- Peace SMS
- Happy Photo Collage
- Original Messenger
- Pellet Messages
- Smart Keyboard
- Special Photo Editor
- 4K Wallpapers
Sebbene assenti sul marketplace di Google, i criminali le hanno comunque distribuite attraverso alcuni canali non ufficiali, ossia app store alternativi oppure attraverso il download diretto dell’APK via browser. Anche in questo caso vale l’imperativo di prima: le applicazioni vanno rimosse tempestivamente, ed è bene che prendiate ogni misura necessaria a rimettere in sicurezza il vostro smartphone.


