Secondo sempre più voci, gli iPhone 14 e gli iPhone 14 Pro saranno molto diversi. Più diversi di quanto non siano mai stati prima. Fino ad oggi il modello ‘base’ e il top di gamma hanno sempre avuto delle importanti differenze, che tuttavia spesso erano limitate al comparto fotografico e allo schermo.

Il resto era uguale, o quasi. A partire dal processore, che veniva condiviso da entrambi i modelli. Ma questa filosofia verrà stravolta il prossimo settembre, quando Apple presenterà la sua nuova gamma di smartphone.

Apple intende diversificare in pressoché ogni aspetto le due linee, con l’obiettivo di posizionare i modelli Pro in una fascia ancora più ‘premium’ ed esclusiva.

Per la prima volta il modello base e il Pro avranno due chip diversi. È un rumor di cui si parla da diversi mesi e che ora è stato supportato anche da un recente rapporto di TrendForce. In totale Apple presenterà quattro smartphone: due iPhone 14 e due iPhone 14 Pro. Entrambi i modelli avranno una versione ‘Max’, con schermo più grande. Per la prima volta anche il modello base avrà una versione con schermo più ampio.

Secondo TrendForce, i due modelli non condivideranno lo stesso chip. L’iPhone 14 continuerà ad usare l’A15 Bionic che ha fatto il suo debutto con gli iPhone 13. Il nuovo processore, che verosimilmente si chiamerà A16 Bionic, sarà un’esclusiva degli iPhone 14 Pro e Pro Max.