In gran silenzio, GameStop sta da diversi mesi lavorando al suo ingresso nel mondo degli NFT. Il progetto è coerente con la nuova strategia dell’azienda, che ormai da diverso tempo si prepara a passare dall’attuale modello brick and mortar ad una nuova formula incenentrata sul digitale.
Del marketplace per gli NFT di GameStop se ne parla da molto tempo, specie dopo che l’azienda aveva pubblicato una serie di annunci di lavoro rivolti ai professionisti del campo della programmazione blockchain. Sappiamo anche che GameStop sta collaborando con Immutable-X, una Layer-2 chain utilizzata da diverse aziende mainstream, inclusa la Sulake di Habbo Hotel.
Immutable-X offre una serie di vantaggi rispetto alla rete principale di Ethereum, ad esempio transazioni molto più rapide e la pressoché assenza di commissioni. Non si paga il cosiddetto ‘gas’.
In un tweet dello scorso aprile, Robbie Ferguson, co-fondatore di Immutable-X, aveva annnunciato che la rete ospiterà presto quattro nuovi marketplace ‘importanti’. È estremamente probabile che il marketplace di GameStop sia uno di questi. All’epoca Ferguson aveva spiegato che questi quattro marketplace avrebbero fatto il loro debutto nel corso delle 8-12 settimane successive alla pubblicazione del post.
Sono passati quasi due mesi da quel tweet, e si può quindi già procedere per esclusione. Secondo il sito WCCF Tech, il marketplace per gli NFT di GameStop aprirà entro la fine di giugno.