Polizia di Stato, sito offline: gli hacker russi di Killnet rivendicano l’attacco DDoS

polizia delle comunicazioni

Il sito della Polizia di Stato è da diverse ore irraggiungibile, se si prova ad accedervi si rimane in ostaggio di un caricamento infinito. Questo a causa di un attacco informatico, che è già stato rivendicato dal collettivo di hacker russi ‘Killnet‘.

Killnet aveva già eseguito con successo una serie di attacchi Ddos contro diversi altri portali delle istituzioni italiane: dal ministero degli esteri a quello della difesa. In questi giorni hanno preso di mira diversi altri paesi, tutti accumunati dalla loro adesione alla NATO o dal loro sostegno all’Ucraina. Non solo l’Italia, dunque: attacchi anche contro il sito della polizia tedesca e delle istituzioni di oltre 10 paesi europei.

Killnet sotiene che l’attacco contro la Polizia di Stato sia una ritorsione. I poliziotti italiani vengono definiti “bugiardi”, perché avrebbero annunciato di aver sventato un attacco contro l’Eurovision che tuttavia – sostengono gli hacker – non avrebbe mai avuto luogo. Così la beffa: “vi siete già difesi dai nostri attacchi contro l’Eurovision? Bene, non avrete problemi a ripristinare il vostro sito”.

Come per gli attacchi della scorsa settimana, anche in questo caso ci troviamo davanti ad un attacco DDoS: usando delle botnet, gli hacker bombardano di pacchetti i sistemi informatici del bersaglio, saturandone la capacità e quindi provocando la morte temporanea del sito.

Sebbene gli attacchi DDoS tendenzialmente non siano considerati né particolarmente sofisticati né particolarmente pericolosi, Killnet si è distinto per l’utilizzo di una tecnica ibrida che rende i sistemi anti-Ddos più comuni relativamente inefficaci.

Amazon è sopravvissuto all'attacco DDoS più violento della storia
Amazon è sopravvissuto all'attacco DDoS più violento della storia
INPS Down, per le forze dell'ordine si trattò veramente di un attacco DDoS
INPS Down, per le forze dell'ordine si trattò veramente di un attacco DDoS
Gli scontri di Roma secondo Spinoza.it
Chase
Chase