Google e Samsung hanno stretto un’alleanza per creare Health Connect, una piattaforma e API (application programming interface) progettata per faciliare la condivisione dei dati sulla salute degli utenti tra più app e device Android. Tenere traccia delle attività motorie e dei progressi diventerà molto più semplice.
Grazie ad Health Connect i dati diventano interoperabili: in parole povere, le informazioni raccolte da un wearable di Samsung potranno poi essere riutilizzate su – per fare uno dei tanti esempi possibili – l’app Mi Fit di Xiaomi.
Ovviamente è l’utente a scegliere se condividere o meno i suoi dati con Health Connect. I dati, spiega Google, vengono protetti da crittografia e salvati a livello locale sul dispositivo dell’utente. Ed è sempre l’utente ad avere pieno controllo sulle sue informazioni: può scegliere quale informazioni condividere, quali app possono accedervi e quali invece no, eccetera.
Health Connect supporta 50 diversi tipi di informazioni: dalla distanza percorsa a piedi nella giornata al peso, passando per l’attività motoria, la qualità del sonno e via dicendo.
Stiamo lavorando con Google e altri partner per raggiungere il pieno potenziale di Health Connect. Sono elettrizzato perché possono affermare che Samsung Health utlizzerà Health Connect già entro la fine del 2022. Questo significa che, con il permesso dell’utente, gli sviluppatori potranno utilizzare le misurazioni accurate e ottimizzate del Galaxy Watch e Samsung Health e utilizzarle anche sulle loro app
ha spiegato TaeJong Jay Yang, executive VP di Samsung.
Oltre a Samsung e Google partecipano al progetto anche MyFitnessPal, Leap Fitness e Withings.