Kindle: degli hacker hanno realizzato il jailbreak

Kindle Paperwhite 2021

“Liberare” alcuni dispositivi dalle limitazioni imposte dalle compagnie produttrici è spesso una pratica comune, anche se generalmente si parla di device classici e non di strumenti particolarmente limitati. Non è stato questo però il caso dei Kindle di Amazon, articoli poco performanti pensati per leggere libri, che comunque vengono limitati dal software di Amazon per eseguire al meglio le proprie possibilità.

Un gruppo di hacker però ha rilasciato un jailbreak funzionante con i Kindle che sono aggiornati alla versione 5.14.2 o a una minore, il quale permette di installare applicazioni di terze parti per la lettura dei libri, integrare nuovi font, salva schermo, o cambiare l’interfaccia, personalizzando al meglio quindi la propria esperienza.

Non manca anche il supporto al formato EPUM, anche se c’è da dire che il tutto non è consentito in via ufficiale, e che infatti la compagnia non permette in alcun modo di modificare i dispositivi in questione. L’unico requisito è quello di non aggiornare i propri dispositivi alla versione 5.14.3, che ha infatti messo a una pezza alla vulnerabilità.

Considerando che il tutto potrebbe venire reso disponibile nel giro di non molto, è bene che chi non vuole aggiornare il proprio dispositivo disattivi quindi il Wi-Fi per evitare gli aggiornamenti automatici. Va comunque considerato che operazioni di questo tipo potrebbero compromettere i dispositivi ed invalidare la garanzia.

 

 

Con Page Flip non perderai più il segno sul tuo Kindle
Con Page Flip non perderai più il segno sul tuo Kindle
Apple accusata di aver creato un cartello sugli e-book
Emulatore NES per Kindle
Emulatore NES per Kindle