Telegram presto avrà (anche) una versione a pagamento, con alcuni perk esclusivi per gli abbonati. Il nuovo servizio si chiama Telegram Premium e offrirà, tra le altre cose, alcune reazioni e altrettanti sticker esclusivi.
La piattaforma cerca da tempo nuove forme di monetizzazione, negli anni scorsi Telegram aveva introdotto le pubblicità all’interno dei canali e dei gruppi. Sebbene non sia stato confermato, sembra che gli abbonati a Telegram Premium non visualizzeranno più gli annunci pubblicitari — che tuttavia, va detto, oggi sono tutto fuorché invasivi.
Telegram Premium è ancora un grande mistero, il servizio non è stato annunciato ufficialmente dall’azienda dietro alla popolare app di messaggistica. Tutto ciò che sappiamo ci arriva dal codice dell’ultima beta di Telegram, la versione 8.72, dove sono stati scoperti alcuni riferimenti alla versione a pagamento, tra cui, appunto, alcuni adesivi e reazioni progettati esclusivamente per gli abbonati.
Telegram Premium – rivelavano sempre i data scraper nei giorni scorsi – dovrebbe anche offrire ampissime possibilità di personalizzazione, ad esempio consentendo di modificare sfumature e colori dell’interfaccia e degli adesivi.
Questione ancora di poche settimane? Sembra evidente che Telegram abbia già affinato molti dei vantaggi del suo servizio a pagamento, il cui debutto potrebbe essere sempre più vicino. Non resta che aspettare ancora un po’ di tempo per saperne di più.