Un modder ha preso un gamepad giocattolo della Fisher-Price e lo ha trasformato in un controller per Xbox perfettamente funzionante — per poi usarlo per giocare ad Elden Ring.

Il Game & Learn Controller è un giocattolo per bambini della Fisher-Price. Anche se ha le sembianze di un controller, di fatto non può essere utilizzato per giocare ai videogiochi, ma è pensato per aiutare i più piccoli ad imparare le loro prime parole. Ci sono una serie di pulsanti con numeri, colori e le prime quattro lettere dell’alfabeto.

Ogni volta che si preme un pulsante, il controller giocattolo pronuncerà la relativa parola: “1,2,3,4, up goes your score!“, oppure ‘Orange, purple, white and pink, green, red and blue, woohoo!‘ e via dicendo.

Dylan “Rudeism” Beck, un appassionato di modding, è riuscito a trasformare il giocattolo in un controller realmente funzionante, mantenendo intatte le sue funzioni originali. In altre parole: ogni volta che viene premuto un tasto il controller emette un suono.

Beck era già noto per diverse altre sfide folli, ad esempio aveva battuto Dark Souls 3 utilizzando un controller con un solo pulsante, perché ciascun comando va dato utilizzando il codice morse. Aveva poi realizzato una spada laser con motion-controll per giocare a Star Wars Jedi: Fallen Order.

Modificare il controller ha richiesto un Arduino Pro Micro e l’installazione di un joystick a due assi. Complessivamente il modding è costato 20 dollari. L’unica pecca? Il controller non ha sufficiente spazio per delle batterie, pertanto va alimentato via cavo. Foto in apertura via The Verge.