Pietra Detassis, presidente e direttrice artistica dell’Accademia del Cinema Italiano – Premi David di Donatello ha annunciato che il lungometraggio Belfast di Kenneth Branagh si aggiudica il David 2022 come Miglior film internazionale.

Il riconoscimento a Belfast come miglior film internazionale sarà assegnato martedì 3 maggio nell’ambito della cerimonia di premiazione in diretta in prima serata su Rai 1 dagli studi di Cinecittà, con la conduzione di Carlo Conti affiancato da Drusilla Foer. Sarà proprio il giovane protagonista del film, Jude Hill, già vincitore del Critics’ Choice Award, a ritirare il riconoscimento. Jude Hill, 11 anni, non è il primo giovane interprete a calcare il palcoscenico del David.

L’annuncio è stato fatto in accordo con il Consiglio direttivo composto da Francesco Rutelli, Carlo Fontana, Nicola Borrelli, Francesca Cima, Edoardo De Angelis, Domenico Dinoia, Valeria Golino, Giancarlo Leone, Luigi Lonigro, Mario Lorini, Francesco Ranieri Martinotti.

Girato in bianco e nero, Belfast mostra il sanguinoso conflitto nordirlandese tra cattolici e protestanti attraverso gli occhi di Buddy, un bambino di 9 anni circondato dall’affetto della sua famiglia in una città sconvolta da scontri e violenza.

Leggi la nostra recensione di Belfast:

Potrebbe interessarti anche questa news sui David di Donatello: