Da oggi negli USA le riparazioni fai da te degli iPhone diventano molto più semplici. Apple ha ufficialmente aperto il nuovo programma ufficiale dedicato al fai da te. Il cliente riceve un dettagliato manuale da ben 80 pagine con tutte le istruzioni da seguire passo per passo per sostituire le parti danneggiate.

Dalla riparazione dello schermo rotto, alla sostituzione dei microfoni e delle batterie. Apple, finalmente, dà ai suoi clienti la piena libertà di ripararsi da soli gli iPhone senza passare per l’assistenza.

Gli utenti possono accedere ad un ricco database con tutte le parti di ricambio disponibili. E non solo: oltre ai ricambi e al manuale, l’utente può anche richiedere l’invio degli strumenti necessari per aprire il case dell’iPhone e procedere con la riparazione.

Per il momento il programma copre esclusivamente gli smartphone, ma un domani sarà possibile il fai da te anche degli iPad e degli altri dispositivi brandizzati Apple.

Nessun sovrapprezzo sulle parti di ricambio: Apple spiega che i prezzi sono esattamente uguali a quelli che vengono proposti ai centri di riparazione affiliati. Insomma, il cliente risparmia un bel po’ di soldi — visto che non dovrà pagare la manodopera.

Tornando ai prezzi: si passa dai pochi dollari per un set di viti, arrivando ai 69 dollari delle batterie e gli oltre 300 necessari per sostituire lo schermo. È possibile, tuttavia, risparmiare qualcosa consegnando ad Apple le parti danneggiate — una scelta, spiega l’azienda, che ha lo scopo di incentivare il riciclo.