Vi abbiamo raccontato di come l’Istituto Ucraino abbia chiesto al regista Michel Hazanavicius, alla produzione e distribuzione del suo ultimo film e al Festival di Cannes, di cambiare il titolo della pellicola Z (Comme Z) per evitare strumentalizzazioni mediatiche e improprie da parte dei media e dell’esercito russi, che ultimamente hanno rivendicato la lettera “Z” come simbolo di guerra. Ebbene, l’appello è stato ascoltato ancor più di quanto inizialmente promesso.
Difatti, il problema si poneva col titolo originale francese, dato che quello internazionale è sempre stato Final Cut: in una lettera aperta Hazanavicius informava dell’impossibilità di cambiare il titolo francese sotto data e in tempo per Cannes, dove aprirà la kermesse, ma a quanto pare si è fatto uno sforzo in merito e a tempo record il film è stato rinominato in “Coupez!”. Ecco la traduzione del comunicato ufficiale in merito e il nuovo poster della pellicola:
Il Festival di Cannes supporta la decisione del filmmaker francese e dei suoi partner di cambiare il titolo francese del suo film, che aprirà il 75esimo Festival.
Inizialmente, il film si intitolava Z (Comme Z) a mò di tributo al genere cinematografico a cui fa eco. Dato che la lettera Z è stata strumentalizzata a fini propagandistici dalla guerra mossa dal governo russo nei confronti dell’Ucraina, non può sussistere confusione o ambiguità.
Il film è stato rinominato in Coupez! (ovvero “Tagliate!” in francese). Il titolo internazionale rimane Final Cut.
Con questa scelta il regista, i produttori, il distributore e il Festival di Cannes, e per estensione tutto il cinema francese vogliono esprimere solidarietà al popolo ucraino in sofferenza, e riaffermare con forza la loro opposizione all’invasione dell’Ucraina da parte dell’esercito russo.
Il film, che vede nel cast Romain Duris e Bérénice Bejo, non ha ancora una data d’uscita nel nostro paese.
Leggi anche:
- Final Cut by Michel Hazanavicius (festival-cannes.com)