Leganerd.com
Menu

Un nuovo pericoloso virus si chiama Borat, come il personaggio di Sacha Baron Cohen

Borat è un malware che unisce aspetti di un RAT a quelli di un keylogger e di un ransomware. Per queste ragioni, sta preoccupando molto gli esperti di sicurezza.

Un nuovo pericoloso virus si chiama Borat, come il personaggio di Sacha Baron Cohen

Si chiama Borat, come il personaggio inventato da Sacha Baron Cohen, ed è un malware piuttosto pericoloso. Borat è quello che in gergo viene chiamato Remote Access Trojan, o RAT, ossia un malware che consente agli hacker di prendere completamente il controllo della macchina infettata.

Questo include la totalità delle funzioni e delle periferiche del computer: ad esempio la tastiera e il mouse, oltre che l’accesso ai file installati e alle risorse di rete.

Borat è stato scoperto dai ricercatori del Cyble Research Labs, che hanno sottolineato come il malware possa essere utilizzato – tra le altre cose – anche per lanciare attacchi DDOS, installare ransomware e molti altri scopi malevoli. Insomma, è un trojan estremamente versatile.

La stessa interfaccia di controllo di Borat RAT riprende l’omaggio al mockumentary di Baron Cohen, tant’è che il logo del virus altro non è che l’attore con un filtro che ne rende la pelle verde, dandogli un look piuttosto inquietante.

Borat può anche ottenere l’accesso di qualsiasi webcam e microfono installati sul computer, diventando un ottimo strumento per spiare la vittima.

Nelle loro conclusioni, i ricercatori definiscono Borat RAT una «combinazione unica e inedita di caratteristiche proprie dei RAT, degli Spyware e dei ransomware, peculiarità che lo rende una triplice minaccia per ogni sistema che venga compromesso» e che pertanto Borat deve essere considerata una «minaccia da tenere d’occhio con estrema attenzione».

Ti potrebbero interessare