La critica ha completamente rifiutato il lungometraggio Morbius, considerando che su Rotten Tomatoes il film Sony-Marvel ha ottenuto appena il 20% di approvazione. Questo risultato segue le prime impressioni dei giornalisti che erano trapelate online, e che non facevano presagire nulla di positivo.
Tra le critiche più aspre a Morbius presenti su Rotten Tomatoes troviamo quelle di Barry Hertz di Globe and Mail, che ha dichiarato: “Se c’è una giustizia a Hollywood, Morbius dovrebbe essere relegato ai margini della storia dei cinecomics”.
Ian Sandwell di Digital Spy ha rimarcato le critiche negative, scrivendo:
Anche se ci sono degli sprazzi promettenti, Morbius è una blanda e confusa storia di origini, di quelle che credevamo esserci lasciati alle spalle.
Mentre Brent Simon di Shockya.com ha aggiunto:
Dire che Morbius è convincente sarebbe sovrastimarlo. Ma c’è abbastanza competenza cinematografica, oltre alla performance di Jared Leto a dare valore a questo film in maniera tale da dargli un senso.
Tra i giudizi positivi possiamo menzionare quello di Caffeinated Clint di Moviehole, che ha scritto: “Un film sui vampiri con tanto di effetti speciali capace d’intrattenere e far tenere con gli occhi aperti durante una traversata in volo”.
Positivo anche il giudizio di Richard Lawson di Vanity Fair, che ha sottolineato come Morbius sia un film “di stile e dal tono intrigante, dedicato ad un uomo che cerca di battere la condizione di mortale”.
- MORBIUS (rottentomatoes.com)