Alfa Romeo lavora ad un SUV completamente elettrico. Il modello rientra nel cosiddetto segmento E e verrà proposto esclusivamente con propulsione elettrica. Niente versioni endotermiche.
Lo ha confermato Jean-Philippe Imparato, CEO di Alfa Romeo, in occasione di una visita nello stabilimento di Pomigliano d’Arco, sito di produzione della Tonale 2022. Non si torna più indietro, ricorda il dirigente, la direzione è una e va verso un mercato dell’auto dominato esclusivamente dalle auto elettriche. «La sorte dei motori endotermici è segnata», ha ribadito.
Pesa anche l’imminente arrivo del nuovo standard Euro 7, con riduzioni di CO2 del 75%, sulla carta, ma nei fatti economicamente insostenibile per le case automobilistiche. Così dal 2027 Alfa Romeo dirà progressivamente addio alle auto a benzina e diesel.
Nel frattempo, nel 2023 vedremo un primo assaggio dell’elettrico così come interpretato dal Biscione: il prossimo anno verrà presentato un SUV del segmento B che riceverà anche una versione 100% elettrica. I consumatori potranno comunque optare per una versione plug-in hybrid.
Nella stessa occasione, il CEO di Alfa ha anche ribadito l’obiettivo di arrivare a produrre 20.000 nuove Alfa Romeo Tonale entro la fine del 2022, ricordando che nel 2023 il SUV entrerà in commercio anche negli Stati Uniti. (In copertina: un’immagine promozionale della nuova Alfa Romeo Tonale)