È un buon momento per acquistare una scheda grafica, e probabilmente nei prossimi mesi le cose andranno ancora meglio. I prezzi delle GPU stanno finalmente calando e secondo alcuni analisti le follie a cui abbiamo assistito nel 2021 sarebbero ormai giunte alla fine.
Prova ne è che il prezzo di alcune GPU è crollato di oltre il 20% rispetto a gennaio del 2021, come rivela un recente report di 3DCenter. Sono i migliori prezzi da 15 mesi a questa parte.
Lo studio riporta i dati del mercato tedesco e austriaco, ma secondo gli analisti si tratterebbe di una situazione in linea con i trend del mercato globale.
Il prezzo delle NVIDIA GeForce RTX serie 3000, ad esempio, è sceso del 25% in media. Stessa sorte per le GPU AMD Radeon RX 6000. I prezzi del mercato attualmente sono simili a quelli di fine 2020. Da gennaio ad oggi, a seconda dei modelli, i prezzi delle GPU sono scesi di minimo il 10%, con picchi del 20%.
Verso fine aprile, inizio maggio, i prezzi dovrebbero tornare ad essere accettabili. Mi aspetto che il prezzo delle GPU si riallinei presto con quelli che erano i vecchi standard del mercato, il boom ha ormai esaurito il suo corso
ha spiegato uno dei dirigenti di Box.co.uk.