A 79 anni si è spento Douglas Trumbull, si tratta di una leggenda degli effetti speciali ad Hollywood, considerando che ha lavorato a film come 2001: Odissea nello Spazio, Blade Runner, L’albero della Vita, Incontri Ravvicinati del Terzo Tipo ed a Star Trek. Trumbull è stato anche regista, considerando che ha lavorato a 2002: La Seconda Odissea ed a Brainstorm – Generazione Elettronica, e vinse anche un Oscar onorario nel 2012.

La notizia della morte di Douglas Trumbull è stata data dalla figlia Amy, che ha scritto su Facebook:

Mia sorella Andromed ed io siamo andati a trovarlo lo scorso sabato, dicendogli che lo vogliamo bene, e di non aver paura ad abbracciare l’aldilà.

Douglas Trumbull è nato a Los Angeles nel 1942, la sua carriera nel mondo del cinema è iniziata nel 1960 ed è proseguita fino al 2018, quando ha lavorato come produttore al lungometraggio L’uomo che uccise Hitler e poi il Bigfoot. Nello stesso anno è uscito il documentario Trumball Land, dedicato proprio alle produzioni di Douglas Trumbull.

Trumbull nel corso della carriera ha ottenuto tre nomination ai Premi Oscar per Incontri Ravvicinati del Terzo Tipo, Blade Runner e Star Trek: il film.