Chuck Palahniuk, l’autore di Fight Club, ha voluto esprimere tutto il suo disappunto per il finale alternativo del lungometraggio tratto dal suo romanzo proposto in Cina, e lo ha fatto in maniera chiaramente ironica.
Le prime parole di Chuck Palahniuk, che ha commentato il finale cinese di Fight Club, sono state: “Avete visto questa m**a?”. Ecco poi tutta la dichiarazione completa:
Ma questa è una cosa super magnifica! In Cina tutto finisce per il meglio! Tyler e la gang vengono arrestati, lui viene portato in un centro psichiatrico, che cosa fantastica! La giustizia trionfa. E niente esplode.
Chuck Palahniuk ha perciò trovato il suo modo di reagire ad un finale insensato. L’iconica e suggestiva conclusione del film di Fight Club in cui il protagonista (interpretato da Edward Norton) guarda insieme a Marla Singer (Helena Bonham Carter) la società moderna capitolare al piano anarchico del suo alter ego Tyler Durden (Brad Pitt) è stato difatti tagliato in Cina, quantomeno dalla versione in streaming disponibile sulla popolare piattaforma Tencent Video.
Tutta la scena finale, esplosioni comprese, è difatti tagliata e sostituita da un cartello, che recita semplicemente:
Grazie agli indizi lasciati da Tyler, la polizia è riuscita rapidamente a risalire al piano criminale completo e ha arrestato i criminali, prevenendo con successo che la bomba esplodesse.
In conseguenza dal processo, Tyler venne ricoverato in un ospedale psichiatrico per ricevere un trattamento. Fu dimesso nel 2012.