Meta sta attualmente portando avanti un progetto particolarmente importante, un investimento da non sottovalutare, il quale avrà l’obiettivo di reggere il mondo del metaverso. Si tratta infatti di un vero e proprio supercomputer basato sull’intelligenza artificiale e sul machine learning, che come confermato da poco sta attualmente venendo realizzato e dovrebbe essere finalizzato già nel corso del 2022.

Si parla di un dispositivo che includerà 16.000 schede video A100 di NVIDIA, e 4.000 processori Epyc Rome di AMD, con ogni nodo che conterrà un sistema NVIDIA DGX-A 100 con 8 GPU e 2 microprocessori Epyc, per un totale di 2.000.

Per quel che riguarda le performance, si parla all’effettivo di 5 exaFLOPS, un totale davvero stupefacente, seppur di sicuro non esagerato per l’arduo compito a cui il dispositivo in questione dovrà adempiere. Dovrebbe trattarsi, stando a quanto dichiarato a The Register da Zuckerberg, del computer IA più potente di sempre.

Staremo a vedere se il progetto verrà finalizzato già nel corso del 2022, e le performance effettive che una volta realizzato il progetto questo riuscirà a portare in campo, permettendo alla compagnia di continuare i suoi ambiziosi piani in questo settore, per cui ha addirittura cambiato nome.