Un fastidioso bug rende lo schermo degli iPhone 13 completamente rosa. O per meglio dire, il display si blocca completamente durante l’utilizzo quotidiano – ad esempio aprendo la fotocamera – mostrando una schermata color rosa acceso. Il problema riguarda, fortunatamente, un numero ristretto di utenti e nella maggior parte dei casi è facilmente risolvibile: basta riavviare lo smartphone.
Apple ha finalmente affrontato la questione con un comunicato pubblico. Il problema del cosiddetto ‘pink screen‘, la schermata rosa che tiene in ostaggio gli iPhone, dipende da un malfunzionamento del software —nonostante alcuni primi riport parlassero di un difetto delle schede madri. È una buona notizia: Apple ha già annunciato di star lavorando ad una patch che dovrebbe finalmente risolvere il bug.
La tonalità dello schermo è la #FF00FF: i subpixel rossi e blu sono accesi al massimo dell’intensità disponibile, mentre i subpixel verdi sono spenti. La reali cause del bug sono ancora sconosciute e oggetto di diverse teorie non confermate.
In Cina, dove sono concentrate la maggior parte delle segnalazioni, Apple ha raccomandato agli utenti di scaricare iOS 15.3 Beta attraverso un post pubblicato sul social Weibo. La build uscita solamente una settimana fa dovrebbe ridurre la comparsa della schermata rosa.
Il problema riguarda soprattutto gli iPhone 13, ma alcuni utenti hanno segnalato lo stesso problema anche su iPhone 12 e Macbook di ultima generazione. Immagine in apertura Via 9to5Mac.