Il 63% di tutti gli iPhone in circolazione utilizza già iOS15, l’ultima versione del sistema operativo mobile di Apple. Il dato sale al 72% se prendiamo in considerazione esclusivamente i modelli di smartphone usciti negli ultimi quattro anni. Un altro 26% è rimasta a iOS14.

Se ne deduce, che circa il 2% degli iPhone più recenti utilizza ancora una versione precedente di iOS 14 (7% se guardiamo anche agli smartphone meno recenti).

Dati meno incoraggianti per quel che riguarda i tablet: iPadOS 15 è installato sul 49% degli iPad, mentre il 37% è rimasto a iOS14 e il 14% addirittura alle versioni precedenti. Una notizia che ci stupisce fino ad un certo punto, considerato che moltissimi utenti non utilizzano il loro iPad frequentemente e sicuramente sono meno reattivi nei confronti delle ultime novità lato software.

I dati condivisi da Apple evidenziano un piccolo rallentamento rispetto ai trend degli anni passati: l’adozione di iOS15 sta avanzando ad un ritmo più lento rispetto alle versioni precedenti, che normalmente, nello stesso arco di tempo, avevano già raggiunto una base utenti più grande.

Nel frattempo Apple lavora ad una strategia per portare iOS15 su un numero più alto di dispositivi, ad esempio da diversi mesi ha interrotto gli aggiornamenti dedicati alla sicurezza su iOS14. L’unico modo per restare protetti è installare l’ultima versione di iOS.