Nuova settimana, nuovi guai per un grande operatore italiano. Oggi è il turno di Iliad, con migliaia di segnalazioni di disservizi provenienti da tutta l’Italia. I primi problemi sembrano essere sorti verso le 10:00 di oggi, 10 gennaio, ma sembra che il disservizio non sia ancora stato risolto al momento della scrittura di questa news.

Iliad down: impossibile chiamare i numeri di rete fissa. Ma molti utenti segnalano problemi anche con i numeri cellulari e internet.

La maggior parte degli utenti segnala difficoltà ad effettuare chiamate, soprattutto verso i numeri fissi. Sebbene alcuni utenti lamentino anche l’impossibilità di connettersi ad internet, sembra che quest’ultimo problema sia meno diffuso. Molte le segnalazioni da tutta Italia, come sempre concentrate nelle grandi città: da Bari a Milano, passando per Bologna, Roma e Venezia.

Un’ottima cartina tornasole per monitorare il problema ci viene offerta da Down Detector, sito specializzato che consente agli utenti di segnalare in tempo reale i problemi dei principali servizi. Mentre scriviamo questa news, la pagina di Iliad riporta oltre 800 segnalazioni.

Impossibile ciamare verso numeri fissi. In un primo momento pensavo ad “una morte bianca del mio smartphone”. Verso i cellulari e servizo dati è ok.

scrive un utente. Ma c’è chi segnala di non riuscire a chiamare o ricevere chiamate anche dai numeri cellulari.