L’attore e regista statunitense Sidney Poitier si è spento a Miami, all’età di 94 anni. Nato nel ’27 a Miami da una povera famiglia di immigrati bahamiani, Poitier è arrivato alla fama tramite il teatro, dopo una giovinezza difficile, per poi divenire una vera e propria stella, nonché vero e proprio faro per i colleghi afroamericani a cui ha spianato la strada nel corso dei decenni.
BREAKING: Beloved Bahamian actor and former ambassador Sir Sidney Poitier has died. He was 94. A Broadway play about the trailblazing career of the visionary actor was announced last month. Sir Sidney's death was confirmed by Minister of Foreign Affairs Fred Mitchell. pic.twitter.com/WVJFlog3tC
— Eyewitness News Bahamas (@ewnewsbahamas) January 7, 2022
È stato, difatti, il primo a vincere un Oscar come miglior attore professionista, nel 1964, con I gigli del campo. Nel 2002 ritirerà un altro Oscar, stavolta alla carriera, ennesimo premio a coronare un percorso artistico lunghissimo e di successo, ricco di interpretazioni indimenticabili, come in Indovina chi viene a cena e La calda notte dell’ispettore Tibbs.
La sua importanza è stata notificata anche da numerose onorificenze, come un cavalierato britannico della Regina nel 1974, il Kennedy Center Honor nel 1995 e la Medaglia presidenziale della libertà conferitagli da Barack Obama nel 2009.
Leggi anche:
- Eyewitness News Bahamas (twitter.com)