Proprio oggi, 5 gennaio, Umberto Eco avrebbe compiuto 90 anni, e forse non ci poteva essere iniziativa migliore di quella annunciata su Linus da Igort, considerando che il fumettista Milo Manara realizzerà una versione a fumetti del capolavoro di Eco, ovvero Il Nome della Rosa.

Secondo quanto riportato su Linus l’idea della versione a fumetti de Il Nome della Rosa è nata su un’idea di Elisabetta Sgarbi, fondatrice de La Nave di Teseo assieme allo stesso Eco, che parlando proprio con Igort creò questo input riportato allo stesso Milo Manara. Si tratta di una collaborazione postuma che avrebbe reso felice lo stesso Umberto Eco, che è stato un grande estimatore del fumettista italiano.

Ricordiamo che Il Nome della Rosa è un romanzo pubblicato per la prima volta da Bompiani nel 1980. Si tratta di un giallo storico in cui il semiologo Umberto Eco inserì tutta una serie di incroci di generi, dal filosofico al giallo, allo storico.

L’opera è ambientata sul finire dell’anno 1327 ed è tratta da un manoscritto realizzato da un monaco di nome Adso da Melk, che, divenuto anziano, decide di raccontare le vicende vissute da giovane assieme al maestro Guglielmo da Baskerville. La storia si svolge in un monastero benedettino, ed è suddivisa in sette giornate.

Da questo romanzo venne tratto un film con Sean Connery uscito nel 1986.

 

 

  • Linus (books.google.it)