Quanto è complesso curare la realizzazione di un lungometraggio animato come Sing 2? Ce lo racconta il cineasta Garth Jennings, che ha scritto e diretto sia Sing che Sing 2, mostrandoci il suo studio e, trattandosi di un film che si basa molto sulle performance vocali dei suoi interpreti, del doppiaggio dello stesso, dalle fasi preparatorie alle sessioni con i talent veri e propri.
Il nuovo capitolo del franchise animato di Illumination è scritto e diretto nuovamente da Garth Jennings (Guida galattica per autostoppisti, Son of Rambow – Il figlio di Rambo, Sing) Sing 2 è una coloratissima commedia musicale d’animazione, sequel dell’omonimo film di successo, Sing, che vedeva un gruppo di animali organizzare una gara canora così da riportare il Moon Theatre al suo vecchio splendore e salvarlo dalla chiusura.
In Sing 2 i protagonisti dovranno abbandonare il Moon Theatre per esibirsi sul palco di una grande città. Il film segue sempre le imprese del koala Buster Moon e del suo cast, che ora deve concentrarsi sul debutto di un nuovo spettacolo al Crystal Tower Theatre nella luccicante Redshore City. I protagonisti dovranno anche intraprendere una missione per trovare la leggenda del rock Clay Calloway e convincerlo a tornare sul palco.
Nella versione originale il koala Buster è interpretato dal vincitore Oscar® Matthew McConaughey, Reese Witherspoon presta la sua voce alla maialina Rosita, Scarlett Johansson alla porcospina rocker Ash, mentre il serioso gorilla Johnny avrà la voce di Taron Egerton, il timido elefante Meena quella di Tory Kelly, il provocatorio porcellino Gunter di Nick Kroll. A interpretare la leggenda del rock, il leone Clay Calloway sarà invece Bono.
Il cast delle voci italiane comprende il comico e attore Frank Matano, Jenny De Nucci, Valentina Vernia e Zucchero “Sugar” Fornaciari.
Leggi anche:
- Sing 2 – Featurette – In studio con Garth Jennings (youtube.com)