Apple ha rilasciato iOS 15.2. L’ultima versione del sistema operativo per iPhone porta con sé alcune novità minori. Vediamo quali sono.
- La novità più chiacchierata in queste riguarda la sicurezza dei minori. I genitori potranno attivare un sistema in grado di rilevare la nudità su iMessage. L’app sarà in grado di riconoscere le immagini che contengono nudità, censurandole in automatico. Il minore potrà comunque ignorare l’avvertimento e guardare le foto, inoltre potrà anche scegliere di mandare una notifica ai genitori, in modo da avvisarli di un potenziale contatto indesiderato con un molestatore. Il sistema riconosce anche le immagini in uscita, in quel caso iOS sconsiglierà al minore di mandare ai suoi contatti delle immagini sensibili. È una posizione di compromesso rispetto a quanto inizialmente annunciato da Apple. Originariamente il sistema ignorava completamente le volontà dei minori, mandando automaticamente una notifica ai genitori.
- Sempre per garantire la sicurezza dei miniroi, Siri ora può dare dei consigli ai bambini su come proteggersi da possibili minacce
- Arriva Apple Music Voice Plan, l’abbonamento low cost che consente di controllare l’applicazione per la musica in streaming esclusivamente con i comandi vocali. Il piano costa 4,99 euro.
- La fotocamera di iPhone 13 Pro e iPhone 13 Pro Max avrà un nuovo pulsante per attivare automaticamente la modalità macro.
- Arriva la nuova funzione erede: sarà possibile lasciare l’accesso alla propria ‘eredità digitale’ ad una persona degignata.
- L’app Mappe migliora la navigabilità in alcune città, grazie a mappe più dettagliate e ricche di informazioni.