Il mercato degli smartphone pieghevoli è ancora relativamente piccolo, eppure è in continua crescita e secondo gli analisti nell’immediato futuro potrebbe occupare un posto rilevante all’interno dell’intero settore. Oggi il mercato degli smartphone pieghevoli ha un re indiscusso: Samsung, che da sola controlla oltre il 90% del marketshare di questo specifico segmento.

Il settore degli smartphone pieghevoli è in crescita: nel terzo trimestre del 2021 le vendite sono aumentate del 215% su base mensile, con un aumento complessivo del 480% su base annua.

La scommessa di Samsung, in altre parole, si è dimostrata estremamente lungimirante. Il secondo produttore del segmento, con larghissimo distacco, è Huawei che tuttavia può contare solamente sul 6% del mercato.

A spingere le vendite dell’intero segmento è il più economico di Samsung: il Galaxy Z Flip 3, primo smartphone pieghevole del produttore coreano con un price tag inferiore ai 1000 euro. Segue subito dopo il Galaxy Z Fold 3 – modello più costoso con funzionalità da tablet – e quindi il Galazy Z Flip 5G. Per trovare il primo smartphone di Huawei bisogna scendere in quarta posizione, occupata dal Mate X2 4G.

Proprio Huawei è un produttore da guardare con estrema attenzione: sappiamo che l’azienda sta lavorando ad un nuovo smartphone pieghevole che, potenzialmente, potrebbe essere ancora più economico del Galaxy Z Flip 3.