Un gruppo di ricercatori dell’Università di Edinburgo ha creato un’intelligenza artificiale in grado di creare in autonomia un trailer semplicemente dopo aver analizzato un qualsiasi film. Il modello è in grado di identificare i momenti più importanti dei film. Le parti migliori vengono quindi montate in un filmato originale con musica e effetti sonori ad hoc.
I ricercatori hanno già prodotto 40 diversi trailer grazie alla loro IA. Il lavoro dell’intelligenza artificiale è poi stato sottoposto al giudizio di un gruppo di volontari, a cui è stato chiesto di indicare una preferenza tra il trailer originale e quello creato dai ricercatori. «Tendenzialmente i volontari hanno quasi sempre preferito i trailer creati dall’IA», scrive The Next Web.
Per creare i trailer automaticamente, abbiamo dovuto addestrare l’IA non soltanto a svolgere compiti relativamente semplici, come identificare i diversi attori, riconoscere le azioni e predire le emozioni generate da ciascuna scena. L’IA doveva anche essere in grado di comprendere eventi connessi tra di loro e il loro effetto causale, e trarre conclusioni sui personaggi e sulle loro azioni. Per farlo abbiamo usato due modelli neurali. Il primo analizza il film e l’audio identificando le scene di interesse. Il secondo ha il compito di giudicare ulteriormente ciò che è interessante, visualizzando una versione testuale del film – fondamentalmente una sceneggiatura – con le descrizioni di ogni scena. Usando una tecnologia di natural language processing l’IA è in grado di comprendere quali sono i momenti più importanti ed emozionanti del film
si legge nell’abstract della ricerca presentata dall’Università di Edinburgo.
- Researchers built an AI that automatically generates movie trailers (thenextweb.com)