Il successo della prima stagione di Lovecraft Country non ha permesso alla serie di proseguire su HBO, ed i motivi che hanno portato a tutto ciò sono stati vari. A spiegarlo è stato il reporter James Andrew Miller nel libro Tinderbox: HBO’s Ruthless Pursuit of New Frontiers.
Ecco le sue parole:
Lovecraft Country è stato un grande show, ma è stato cancellato per diversi fattori: il primo è il fatto che fosse troppo costoso, poi non c’era una visione precisa per la seconda stagione, e poi ho diverse fonti di HBO che hanno parlato di un clima non salutare all’interno della produzione. Per HBO tutto ciò è stato un doppio motivo per essere tristi, perché hanno perso una produzione particolare, ed avevano una showrunner di colore, che non è una cosa che accade tutti i giorni.
Lovecraft Country è costato circa 150 milioni di dollari, una cifra molto alta per una serie TV, e questo sarebbe stato uno dei motivi alla base della cancellazione, ma la presenza di un clima tossico sul set è un altro dei motivi che hanno contribuito a far prendere questa decisioni ad HBO.
La serie si basa sul romanzo omonimo di Matt Ruff, pubblicato nel 2016. Al centro della storia ci sono le vicende di Atticus Freeman che assieme alla sua amica Letitia ed allo zio George vagheranno per gli Stati Uniti alla ricerca del padre scomparso. Tutto questo darà inizio ad un percorso pieno di orrore, attraverso le minacce di un’America ostile alle persone di colore, e piena di mostri usciti fuori dai racconti di Lovecraft.
- James Andrew Miller on the Big Revelations in HBO Book ‘Tinderbox’ (hollywoodreporter.com)