Mercoledì 3 novembre una Tesla Model Y ha colpito violentemente un altro veicolo durante una curva presa troppo larga. Secondo le prime ricostruzioni, la modalità Full Self-Driving, un sistema di guida autonoma di Livello 2 in fase di Beta, era attiva.
È il primo incidente che coinvolge la beta della modalità FSD di cui abbiamo notizia.
Il veicolo era nella modalità FSD Beta, ho iniziato a prendere una curva alla mia sinistra, l’auto si è spostata nella corsia sbagliata e sono stato colpito da un altro veicolo nella corsia adiacente. L’auto mi ha avvisato del pericolo solamente a metà della curva, ho tentato di sterzare velocemente per correggere la manovra, ma il volante era sotto il controllo della guida autonoma, che ha continuato a procedere nella corsia sbagliata, mettendo a rischio la sicurezza di tutti. L’auto ha riportato gravi danni nel lato del guidatore
si legge nel resoconto presentato dal proprietario della Tesla alla NHTSA. Fortunatamente l’incidente non ha provocato feriti.
Gli ADAS di Tesla sono già da diversi mesi sotto la lente d’ingrandimento della NHTSA, l’autorità statunitense che si occupa di sicurezza stradale. Un’indagine dell’ente intende verificare se i sistemi di guida autonoma di Tesla hanno un problema ad identificare i veicoli dei servizi di pronto intervento, come ambulanze e auto della polizia.
Tesla non ha ancora commentato la notizia. Non ci sentiamo di escludere che ad un’indagine più approfondita – da parte delle autorità o della stessa casa automobilistica – questa prima ricostruzione possa venire smentita o comunque in parte rivista. Non sarebbe la prima volta.