Il bagno della navicella Crew Dragon della SpaceX è guasto. È una brutta notizia per i quattro astronauti che questa settimana torneranno sulla Terra, dopo una missione di quasi 200 giorni sulla Stazione Spaziale. Il viaggio dura 8 ore e, in assenza del bagno, gli astronauti saranno costretti ad indossare dei pannoloni.
I viaggi nello Spazio sono sempre pieni di piccole novità. Questa è solamente una delle tante sfide che affrontiamo durante la nostra missione, quindi non sono molto preoccupata
ha raccontato l’astronauta della NASA Megan McArthur.
La navicella Crew Dragon verrà sganciata dalla Stazione Spaziale verso le 20:00 di questa sera. Il viaggio durerà per 8 ore, con gli astronauti che torneranno a casa verso le 4 di mattina.
L’equipaggio di astronauti in rientro include i due NASA Megan McArthur e Shane Kimbrough. Assieme a loro anche l’europeo Thomas Pesquet della NASA e il giapponese Akihiko Hoshide della JAXA.
Oltre ai quattro astronauti, la navicella trasporterà anche un carico di oltre 250Kg, tra computer e diverso materiale scientifico — forse anche alcuni peperoncini coltivati nello Spazio.
Il guasto della toilette della navicella viene descritto come una perdita, tant’è che recentemente gli astronauti sono stati costretti a pulire manualmente la cabina.