Non è passato molto da quando Apple ha annunciato i nuovi MacBook Pro da 14 e 16 pollici e i relativi SoC M1 Pro e M1 Max decisamente migliorati, ma mentre il tutto è nelle mani del noto produttore TSMC, delle innovazioni sono già arrivate.
La compagnia ha infatti svelato ufficialmente il nuovo processo 4NP, un miglioramento della piattaforma a 5nm, che dovrebbe portare upgrade delle performance fino all’11% rispetto agli N5 originali, e un 6% se si va a confrontare la nuova tecnologica con quella utilizzata per gli N4. Per quel riguarda le performance, dovremmo avere a che fare con miglioramenti fino al 22%.
Di seguito la dichiarazione della compagnia in merito alla nuova tecnologia:
NP4 entra nell’industria come il portfolio più avanzato ed esteso nel settore dei processi tecnologici. Con N5, N4, N3 e gli ultimi N4P appena aggiunti, i clienti TSMC avranno moltissime scelte convincenti per potenza, performance, area e costo dei prodotti.
Vi riportiamo nelle prossime righe le parole del Dr. Kevin Zhang, Vice President dello sviluppo di TSMC:
Con N4P TSMC migliora il suo portfolio di tecnologie dei semiconduttori logici avanzati, ognuno con il suo bilanciamento fra performance, efficienza e costi. N4P è stato ottimizzato per fornire un’esperienza avanzata ulteriormente migliorata sia per HPC che per applicazioni mobile.
Vi abbiamo recentemente parlato di come il colosso abbia apparentemente rinviato il suo processo a 3nm al 2023, e sembra tuttavia che la serie di iPhone 14, che come approfondito in questo articolo difficilmente sfrutterà i suddetti device, potrà invece giovare dalle tecnologie N4P appena annunciate. La serie A15 Bionic appena confermata da Apple è stata invece realizzata sfruttando il nodo a 5nm N5P, e i nuovi MediaTek Dimensity 2000 potranno invece trarre vantaggio di un processo a 4nm.